SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale Alessandro Manzoni

L'Istituto "A. Manzoni" di Lizzano comprende sezioni di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado

Codice Meccanografico: TAIC844006

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo A. Manzoni è nato il 1.9.2012 dall’accorpamento del Circolo Didattico A. Manzoni e della Scuola Media A. Chionna , entrambe sul territorio di Lizzano. La scuola comprende sezioni di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado con un utenza prevalentemente residente nel comune di Lizzano. Comprende n 4 edifici scolastici e 5 plessi: 2 di infanzia, 2 di primaria ed uno di scuola secondaria di primo grado.
Il Plesso “A. Manzoni” è sito in Piazza Matteotti ed ospita una scuola primaria. E’ la sede centrale con Ufficio di Presidenza e Segreteria Amministrativa. L’edificio, risalente al 1933, si compone di tre piani. E’ dotato di un’aula magna e un laboratorio di informatica.
Il Plesso “A. Frank” , sede della Scuola Primaria, si trova in via Adige. Costruito su due piani, in zona periferica, è entrato in funzione nell’anno scolastico 1975/76 ed è stato ristrutturato nel 1989/90 per adeguarlo alla normativa sulla sicurezza. E’ dotato di una palestra, un salone per le rappresentazioni e una piccola biblioteca. Tale plesso ospita attualmente anche la scuola dell’infanzia Frank , in quanto il Plesso “Via Tevere”, prima sede della Scuola dell’Infanzia, sito in via Adige, dal 1999 non è più nella disponibilità dell’istituto.
Il Plesso “A. Chionna” , sede della Scuola Secondaria di Primo Grado, è sito in via Poerio. L’edificio, costruito su due piani, è stato inaugurato nel 1969. E’ dotato di una palestra, un’aula magna e diversi laboratori. Con l’avvio del progetto “Le aule della cultura”, ciascuna aula è destinata all’ insegnamento di una specifica materia.
Il Plesso “Via Fontanelle” , sede della Scuola dell’Infanzia, è stata resa fruibile nuovamente dall’a.s. 2020-21, dopo lavori di adeguamento. La struttura, circondata da un ampio giardino, ospita tre sezioni.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

P.zza Matteotti, 11 - 74020 Lizzano (TA)

• Orari

Nei giorni previsti dal calendario scolastico regionale, dalle 08.00 alle 14.00 e durante le attività didattiche pomeridiane.